Valnerina.Click, aiuta l’Umbria a ripartire…

Internet e Marketing sostiene le popolazioni e le aziende colpite dal terremoto del 2016 in Umbria e nelle Marche, con il sito e l’iniziativa Valnerina.click

Prima del terremoto, Valnerina.click era (e tornerà ad esserlo) un sito di promozione turistica e del territorio di questa bellissima parte dell’Umbria, ora duramente colpita dal sisma del 2016. Adesso Valnerina.click si propone un altro obiettivo, ancora più importante in questa fase di ricostruzione post-terremoto, quello cioè di promuovere e diffondere idee e progetti concreti per aiutare Norcia, Cascia e tutta la Valnerina a ripartire.

Un articolo del giornalista umbro Fabrizio Marcucci su Ribalta.info, spiega molto bene il mio e nostro progetto, leggi qui >>>

Attualmente sono 4 i progetti segnalati (nota bene: nel sito è possibile via email segnalarne altri), come per esempio:

  • il progetto “Norcia Vive” del Cesvol di Perugia, che ha come scopo quello di realizzare una CASA delle ASSOCIAZIONI per la ricostruzione sociale della Valnerina …e dare così ospitalità (una sede, un ufficio…) a tutte le organizzazioni di volontariato, sociali, culturali, naturalistiche etc… che a seguito del sisma sono “senza casa”. Per (come scrive il direttore del Cesvol, Salvatore Fabrizio): “…ritrovare un luogo di “rinascita sociale e culturale” e di aggregazione, un contesto di relazioni sociali in grado di sostenere e rafforzare l’intento di tutta la cittadinanza di ricreare e ricostruire un senso compiuto di cittadinanza attiva e di progettazione partecipata“.
  • il progetto “L’Ostello Riaprirà“, di Andrea Altavilla e Giusi che promuove una raccolta fondi tramite la vendita di manufatti in legno (vassoi in faggio con riprodotto il miracolo di San Benedetto), finalizzata alla ricostruzione dell’ostello di Norcia (vedi il sito www.NorciaOspitalita.it) di cui erano i gestori, e irrimediabilmente lesionato dal sisma di agosto e ottobre 2016.

Visita il sito www.Valnerina.click e sostieni anche Tu (come privato, azienda od organizzazione) i progetti di rinascita!